Torna anche quest’anno il concorso per decretare il miglior salame di Vallecamonica, giunto alla settima edizione: ad indirlo, come sempre, la Comunità Montana, all’interno delle attività di sostegno e sviluppo del paniere dei prodotti agroalimentari “Sapori di Valle Camonica”.

Il concorso prosegue nella sua collaborazione con la delegazione bresciana dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi che, tramite una giuria di esperti assaggiatori, effettuerà la valutazione dei prodotti consegnati.

A questo proposito, chi fosse interessato può consegnare i salami (uno per partecipante) nelle giornate di giovedì 10 marzo –dalle ore 14:00 alle 17:00- e di venerdì 11 marzo –dalle ore 09:00 alle 12:00- presso la sede della Comunità Montana a Breno, insieme alla scheda di conferimento scaricabile dal sito dell’ente comprensoriale.

Al momento della consegna, saranno ovviamente tolte eventuali etichette che possano permettere il riconoscimento del produttore ed assegnato un numero. La giuria sabato 12 marzo effettuerà la valutazione alla presenza esclusiva dei produttori, tenendo in considerazione i parametri visivo, olfattivo, gustativo, la struttura, e l’equilibrio gusto-olfattivo, assegnando una serie di punteggi che permetterà la formazione di una classifica. La data delle premiazioni sarà comunicata successivamente.

Share This