Quella che andrà in scena da venerdì a sabato prossimo a Sale Marasino sarà un’edizione di “Sale in zucca” particolarmente sentita. La manifestazione, che vede Pro Loco e Club Maspiano lavorare a braccetto, raggiunge infatti il 40esimo anniversario, che sarà celebrato a dovere con la tradizionale mostra mercato visitabile in tutte e tre le giornate in Piazza Largo Marinai.

Il clou sarà, ovviamente, domenica pomeriggio quando, dalle ore 14:00 alle 18:00, nel parcheggio del Palazzo Comunale avverrà la pesature delle zucche partecipanti alla gara che decreterà il nuovo Re di Zuccolandia. Il campione in carica, Augusto Salvagni di Malonno, è anche detentore del record attuale di 913 chili stabilito nel 2018: in gara ci sarà anche lui, oltre all’altro pluricampione, Sergio Moretti di Cologne, ma tra i partecipanti figurano anche numerosi giovani di Sale Marasino e del lago d’Iseo.

Prima di domenica, però, ci sarà spazio anche per la festa: tra gli eventi in programma, lo show cooking degli chef Nikolas e Miltan (sabato alle ore 17:00), lo spettacolo comico di Sergio Sgrilli (sabato alle 21:00) e la sfilata del Corpo Bandistico di Sulzano (domenica alle ore 11:00).

I 40 anni di “Sale in zucca” si celebrano anche con la mostra “Arte in zucca”, che sarà visitabile per tutto il fine settimana in Biblioteca (il sabato dalle 09:30 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00 e la domenica dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 18:30), a cura del Liceo Leonardo di Brescia. Presenti anche Marco Berardinelli, intagliatore di zucche, trampolieri e gli immancabili menù a base di zucca proposti dai ristoranti locali.

Share This