Abitavano nella stessa località, erano nate lo stesso anno (nel 1915) e se ne sono andate via nella stessa settimana, l’una a due giorni dall’altra. Sale Marasino, l’ultima settimana di aprile, ha salutato le sue due decane, Elisabetta Cristini e Lucia Sozzi, entrambe di 106 anni.

Lunedì 25 si è spenta Elisabetta; mercoledì 27 Lucia: avevano raggiunto il ragguardevole traguardo dei 106 anni tra l’autunno e l’inverno scorso, circondate dall’affetto della comunità salese, consapevole che il fatto di avere in paese due ultra centenarie fosse una cosa più unica che rara.

Sia Elisabetta che Lucia, come detto, vivevano nella stessa zona, in località Carebbio, ma avevano anche molto altro in comune: una buona salute, il fatto che non si fossero mai sposate e che non abbiano avuto figli. Lucia si era anche da poco trasferita, dopo a morte della sorella, anche lei scomparsa a 106 anni.

I loro funerali si sono tenuti la settimana scorsa: “Le ricordo sempre cordiali e con tanta vita da raccontare a chi passava a portare un saluto”, ha scritto Marisa Zanotti, sindaco di Sale Marasino, che ha espresso la vicinanza del Comune alle due famiglie.

Share This