Continuano a salire i livelli del lago d’Iseo, in un momento storico in cui l’emergenza siccità è sotto gli occhi di tutti. Le precipitazioni che da due settimane a questa parte stanno interessando la nostra area -lago compreso- stanno permettendo al Sebino di tirare un po’ il fiato e, finalmente, di superare la media stagionale dopo mesi in cui era invece sotto i livelli del periodo.

Stando ai dati del Centro Metereologico Lombardo, infatti, venerdì pomeriggio il lago d’Iseo si trovava a 49 cm, poco più di tre rispetto alla media solitamente registrata in queste settimane dell’anno. Merito, appunto, delle piogge cadute nelle ultime due settimane, un toccasana per il lago e non solo dopo che tra gennaio e marzo di pioggia ne era caduta davvero poca.

Una buona notizia per tutti, soprattutto per gli agricoltori che sperano di non avere difficoltà ad irrigare i propri campi nei prossimi mesi e che sono comunque consapevoli che l’acqua caduta in questi giorni non è sufficiente per definire rientrata l’emergenza.

Per questo si continua a guardare con attenzione le previsioni del tempo che, per la Vallecamonica, prevedono nel corso del prossimo fine settimana nuove precipitazioni, che dovrebbero così alleviare ulteriormente la situazione di crisi idrica che di recente è stata anche al centro di riunioni da parte degli enti comprensoriali.

Share This