La San Fermo Trail di Borno è ormai entrata tra gli appuntamenti fissi degli appassionati di corsa in montagna: la manifestazione, che quest’anno giunge alla decima edizione, torna con un fine settimana di eventi sportivi rivolti a tutti, dal 18 al 20 agosto. Gli organizzatori dell’Evolution Team (capitanati da Valentina Pezzotti) hanno confermato le gare che il pubblico e gli atleti già conoscono, cambiandone però l’ordine di svolgimento.

Per la Yankee Run, competizione ad inseguimento proposta in collaborazione con Fly-Up di Mario Poletti, è prevista infatti un’inedita versione notturna, la sera di venerdì 18: dieci gli atleti di alto livello che si sfideranno in una sfida ad eliminazione su un circuito ad anello.

Sabato 19, al mattino, invece, si terrà la Pizzo Camino Up&Down: due skyrunner di livello (i cui nomi non sono ancora stati ufficializzati) affronteranno un itinerario di salita e discesa che collega la piazza di Borno (quota 883 m.s.l.m) e la cima del Pizzo Camino (quota 2.492 m.s.l.m), cercando di migliorare le performance del 2022 siglate da Michele Boscacci (1h53’15”) e Daniela Rota (2h22’56”). Nel pomeriggio, spazio alla Family Run, un percorso ad anello lungo le vie di Borno aperto ai più piccoli.

Domenica, invece, la gara regina: diciotto chilometri con 1.261 m di dislivello positivo e negativo. Partenza dalla piazza di Borno, per salire fino al rifugio San Fermo. Quindi un traverso tecnico e panoramico (Sentiero Alto) di circa quattro km, che porterà gli atleti ai 1.921 m del monte Arano e la discesa tecnica che porta al rifugio Laeng (1.769 mslm) nella conca di Varicla e che poi tocca il lago di Lova prima di piombare sul traguardo di Borno.

Le iscrizioni sono già aperte: basta andare sul sito ufficiale della San Fermo Trail, che fa parte del circuito della Valle dei Segni Mountain Cup e che è stata inserita tra le manifestazioni che assegneranno punti agli atleti in gara.

Share This