Ogni 4 dicembre si festeggia Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco: una giornata che diventa occasione per i pompieri di far conoscere meglio il proprio lavoro alla popolazione e soprattutto ai più piccoli, sempre incuriositi dai loro camion e dalle loro sirene.
Alcuni distaccamenti camuni tornano così a celebrare Santa Barbara all’insegna della comunità e della compagnia. A Breno, ad esempio, i Pompier de Bré rispettano la tradizione di distribuire la trippa, occasione anche per scambiarsi gli auguri natalizi.
Anche quest’anno il ritiro sarà d’asporto: basta recarsi con un contenitore presso la sede di via Santa Barbara dalle ore 17:00 alle 20:00; sempre nel distaccamento di Breno, inoltre, alle ore 18:30 sarà celebrata la Santa Messa.
A Vezza d’Oglio, invece, torna l’iniziativa “Caserme aperte”: dalle 09:00 alle ore 12:30 e dalle 13:30 alle ore 15:00 accesso libero alla caserma per famiglie e bambini; dalle 15:00 i mezzi saranno posizionati in Piazza IV Luglio, con attivazione della sirena; alle 16:00 S. Messa, presso la chiesa parrocchiale. Ad Edolo, infine, sabato sera torna la consueta cena di beneficenza, le cui prenotazioni si sono già chiuse: con il ricavato della serata si acquisteranno nuove strutture o si sistemeranno quelle in uso.