Un fine settimana intenso per Cerveno, quello appena trascorso. Il paese della media Valle domenica è stato protagonista della festa delle Capele, come da tradizione la settimana dopo Pasqua, con tanti pellegrini dalle parrocchie limitrofe per la celebrazione nel Santuario e la visita alla Via Crucis del Simoni appena restaurata.

Sabato invece sono ufficialmente iniziate le prime prove per alcune scene della Santa Crus, che, dopo 12 anni di attesa, si terrà domenica 26 maggio alle 14:30 e domenica 2 giugno alle 3 di notte. Grande l’emozione per gli attori e i figuranti coinvolti, tutti rigorosamente cervenesi, d’origine o di residenza, diretti dal regista Giacomo Andrico.

In paese c’è grande fermento per mettere a punto le varie fasi della rappresentazione sacra che celebra la memoria della passione di Cristo mediante un corteo di personaggi in costume, ispirati ai riti processionali e alle sculture lignee conservate nel Santuario di Cerveno.

Tutto viene realizzato in maniera artigianale: dai costumi, alle corazze, agli elmi e ai calzari, fino ai fiori di carta crespa per addobbare l’intero percorso. Nella settimana della doppia rappresentazione tutto il paese si mobiliterà, se si pensa che sono oltre 150 i personaggi che daranno vita alla Santa Crus, a cui si aggiungono coloro che saranno impegnati per gestire i vari appuntamenti e la logistica.

Il Comitato organizzatore guidato da Lucci Bazzoni ha attivato la raccolta fondi online, promossa sulla piattaforma www.eppela.com/projects/11003, oppure l’Iban IT47E0569654160000057805X31.

Share This