Bambine e bambini, attenzione: il gran giorno è quasi arrivato, ma la vera attesa è per oggi, quando Santa Lucia passerà lungo la Vallecamonica a distribuire regali e dolci a tutti i piccoli camuni che si sono comportati bene (e noi siamo sicuri che siano davvero numerosi).
La magia di Santa Lucia le permetterà di essere presente in più Comuni, grazie anche al lavoro delle Parrocchie e delle Pro Loco che hanno organizzato delle feste ad hoc per accogliere la Santa. Vi segnaliamo alcuni appuntamenti: a Edolo, ad esempio, dalle ore 14:00 alle 18:15 è possibile visitare la Casa di Santa Lucia, presso l’Asd Tennis Club (su prenotazione gratuita al 379 29 15 888).
Ad Iseo la Santa passerà durante la giornata lungo le vie di Clusane, mentre a Pisogne l’attesa si fa in Bliblioteca: qui alle ore 16:30 si terranno delle letture per bambini; un’ora dopo ci si sposterà in Piazza Vescono Corna Pellegrini per incontrarla.
Il Comune di Piancogno organizza due percorsi con Santa Lucia, uno lungo le vie di Cogno (dalle 18:00 alle ore 18:45) ed uno per le vie di Piamborno (dalle 19:00 alle ore 20:30); in Municipio, poi, thè caldo per tutti. Cemmo di Capo di Ponte aspetterà il suo passaggio in Piazza Pietro da Cemmo dalle 18:45, alle ore 19:30 ci si sposta all’Hotel Graffiti per una pizzata.
Anche Esine organizza un corte per le vie del paese, partendo da via Pittori Nodari alle 19:30 ed arrivando alle ore 20:30 in Piazza Garibaldi, alle 21:00, in Oratorio, sarà recitata la Favola di Santa Lucia. Appuntamenti anche a Novelle di Sellero (presso il Villaggio di Natale in località Paschere) ed a Rino di Sonico, alle ore 20:00 (in piazza Cauzzi, dopo il momento di preghiera in chiesa).
A Malonno, sempre alle 20:00, una sfilata con partenza da Piazza della Repubblica ed arrivo in Oratorio per gustare dolci, thè caldo e vin brulè. Infine, a Pontedilegno alle ore 20:30 ci sarà “Sulle tracce di Santa Lucia”, con ritrovo in Piazza XXVII Settembre ed a seguire dolci sorprese in Oratorio.