È stato un 2023 di lavoro per l’Associazione Volontari di Solidarietà “Santa Maria Assunta”. La fine dell’anno è stata l’occasione per stilare un bilancio per il sodalizio di Pisogne guidato da Andrea Bettoni che ha una postazione di 118 attiva 24 ore su 24 su un territorio che copre la bassa Vallecamonica, comprese le aree di Montecampione e Borno, per raggiungere i paesi del lago d’Iseo, bresciano e bergamasco.

Circa 1600 gli interventi del 2023 nel campo dell’emergenza – urgenza, un dato importante, in linea con gli anni precedenti, nonostante siano nati altri gruppi di soccorso sul territorio. Numerose le attività svolte dall’associazione pisognese oltre alle missioni in emergenza: assistenza alle manifestazioni, corsi di formazione, serate e dimostrazioni. In questo contesto il numero dei volontari è cresciuto – ad oggi sono 120 – e si è registrato l’ingresso di molti giovanissimi.

Il gruppo di Santa Maria Assunta ha già in programma per la primavera un nuovo corso base per soccorritori, con l’intento di trovare altre nuove leve. Inoltre, per la prima volta, l’Associazione apre al servizio civile volontario: per questa opportunità è aperto un apposito bando fino al 15 febbraio. Gli aspiranti operatori volontari tra i 18 e i 28 anni devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) su https://domandaonline.serviziocivile.it

Share This