Oggi si festeggia Santa Apollonia, e per domenica, 11 febbraio, il Cai Pezzo Ponte di legno ha rinnovato la tradizione, organizzando per la 46esima volta il Trofeo Sant’Apollonia, staffetta di sci di fondo non competitiva nella Valle delle Messi.

La parola d’ordine è divertimento e il regolamento lo dimostra: per formare una squadra la somma dell’età dei tre atleti deve superare i 100 anni, per la categoria ragazzi nessuno dev’essere nato dopo il 2010. Si chiede inoltre, anche se non è obbligatorio, che i partecipanti utilizzino sci e abiti d’epoca. Il tempo vincitore sarà estratto fra tre diversi tempi definiti prima della partenza.

Alle 8:30 apriranno le iscrizioni, alle 10:00 è prevista la partenza della staffetta adulti e ragazzi e alle 12 si terranno le premiazioni, cui seguirà il pranzo in collaborazione con gli alpini di Pezzo e Zoanno.

Il Trofeo, per la sua longevità, dall’anno scorso appartiene all’elenco del patrimonio immateriale dell’Ecomuseo Alta via dell’Oglio, che lo ha riconosciuto come un evento ricco di retaggi e allegorie perfino ancestrali.

Share This