L’Amministrazione Comunale di Sarnico, conti alla mano, ha deciso, in accordo con la Pro Loco, di ridurre del 50% il consueto progetto delle luci d’artista di “Sarnico Magic Christmas”, con un risparmio effettivo sul progetto iniziale di 90mila euro. Questo per dare un segnale di sobrietà e per istituire un fondo ulteriore come Comune a sostegno delle famiglie in difficoltà in merito ai rincari energetici.

Per prima cosa slitterà al 3 dicembre la data di accensione, prima prevista il 26 novembre . Le luci si spegneranno il giorno dell’Epifania, e non più il 15 gennaio. Oltre a ciò diminuiranno le ore di accensione, stabilite dal nuovo piano in 7 giornaliere, dalle 17:00 a mezzanotte. Tale ridimensionamento andrà a interessare le luminarie sul ponte e lungolago di Sarnico, sulle vie principali e sulla provinciale: verranno ridotti da 8 a 4 i grandi pupazzi giganti, mentre si confermano le luci del Centro Storico, dei palazzi di Piazza XX Settembre, Umberto I e Piazza Besenzoni e dell’albero di Natale del Municipio. Questo per aiutare anche i commercianti delle piazze e della Contrada, che si sono impegnati in una parte di sponsorizzazione del progetto.

Non sarà un Natale spento, ma più sobrio, ha assicurato il sindaco Giorgio Bertazzoli comunicando la decisione anche a nome della Pro Loco e dei commercianti di Sarnico. L’illuminazione, particolarmente suggestiva, è cuore dell’iniziativa ma allo stesso tempo cornice di spettacoli, manifestazioni, eventi per tutte le età. Tutti i sabati e le domeniche Sarnico sarà popolata da animatronix – ovvero personaggi movimentati da speciali tecnologie, che cantano e ballano a ritmo di musica – e da bande musicali itineranti. Inoltre sul lungolago ci saranno le tradizionali casette di Natale.

Share This