E’ atteso in giornata il sopralluogo dei tecnici dell’Utr a Saviore dell’Adamello, per stabilire quali interventi programmare per la messa in sicurezza di via Adamello, dove lunedì nel tardo pomeriggio un muro di sostegno a lato della carreggiata ha ceduto, scaricando terra e sassi e mettendo in pericolo l’area.

Tanto che il sindaco Serena Morgani ha subito firmato un’ordinanza in cui vieta il transito nella zona a veicoli e pedoni e ha dichiarato chiuso fino a data da destinarsi l’ufficio postale situato nei pressi dello smottamento. Il disagio più grande l’hanno però avuto le due famiglie residenti nella casa situata al di sopra della strada, fatte evacuare da parenti finchè l’allarme non rientrerà.

Mentre si valuterà con i tecnici, il geologo e lo Ster, come bonificare e consolidare la scarpata, già dotata di reti paramassi che però sono state strappate dal movimento franoso, il Comune vuole procedere a liberare la strada dal materiale per consentire almeno il passaggio in caso di emergenza.

Nel frattempo l’Amministrazione non ha voluto lasciare soli coloro che vivono nella zona soggetta all’ordinanza e ha messo a disposizione per le urgenze il pulmino dell’Auser.

Share This