Ha inaugurato questo pomeriggio la mostra “Scene di Natale”, che terrà banco al CaMus di Breno fino al 2 febbraio. L’esposizione è stata resa possibile dalla collaborazione tra il Museo Camuno e la Parrocchia: il tema di tutte le opere esposte è la Natività, cosa che permetterà ai visitatori di scoprire nuovi dettagli di opere già presenti all’interno del Museo o altre custodite in deposito, ma anche quelle conservate dalla Parrocchia.

Dipinti ed incisioni risalenti al periodo dal XVII al XX secolo, raffiguranti il ciclo dell’Infanzia di Cristo. Oltre ai dipinti si potranno ammirare anche tre statuette da presepio di produzione napoletana e risalenti al Settecento, un’Adorazione dei Magi del Seicento di origine bizantina ed una formella in terracotta di origine parmense e risalente al Cinquecento raffigurante l’Adorazione dei pastori.

La mostra vuole anche proporre l’idea di un Museo diffuso, dal momento che alcune delle trentatré opere inserite in catalogo saranno visitabili all’interno delle chiese brenesi: un catalogo che è anche arricchito da un saggio scritto da don Mario Bonomi, parroco di Breno e vicario zonale.

L’iniziativa rientra nel “Gira Presepi” voluto dal Comune e dalla Pro Loco, che espone in alcuni luoghi del centro storico presepi di varie culture e tecniche artistiche. La mostra “Scene di Natale” è visitabile dal lunedì al giovedì dalle ore 09:00 alle 12:00, il venerdì e la domenica dalle ore 15:00 alle 18:00 ed il sabato e festivi dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00.

Share This