Nel 2025 a Schilpario giovani atleti da 30 nazioni prenderanno parte alle gare dei Mondiali junior di sci nordico, che si svolgeranno sulla Pista degli Abeti, già protagonista di Campionati italiani assoluti e di gare di Coppa Italia. Si stima che la manifestazione sportiva muoverà 500 persone fra atleti e tecnici. Saranno 15 giorni di gare di grande livello, che saranno viste in tutto il mondo.

In attesa di questo evento, sempre a Schilpario nel pomeriggio di oggi prenderà il via la 5° tappa della Coppa Europa Fesa Fis Continental Cup, il circuito europeo dedicato ai paesi mediterranei, alpini e mitteleuropei, a cui per l’occasione si aggiungeranno i Fesa Fis Games dedicati alle categorie giovanili degli Under 18 e Under 16.

Ben 16 le nazioni iscritte (tra le quali India, Argentina e Australia) con i loro 430 atleti accompagnati da 150 tecnici e da un nutrito gruppo di accompagnatori e tifosi, per un tutto esaurito non solo nella valle, ma anche in buona parte degli alberghi del Passo della Presolana e di Darfo-Boario Terme.

Alle 16 da piazza Cardinale Maj partirà una colorata e caratteristica sfilata, che raggiungerà lo stadio del fondo per la cerimonia di apertura. Domani e domenica, dalle 9 del mattino, le sfide sugli sci sulla pista degli Abeti. Grande orgoglio da parte dello Sci Club Schilpario e del presidente Giudici per il ritorno in valle del grande fondo internazionale.

Share This