All’interno del patto da 24 milioni di euro di opere pubbliche firmato dalla Regione e dai Comuni di Corteno Golgi, Aprica e Teglio, sono previsti alcuni interventi che cambieranno profondamente il volto della frazione di San Pietro di Corteno Golgi.

Un progetto che era già stato messo a punto dalla precedente amministrazione comunale, guidata da Martino Martinotta, e che è stato ripreso e leggermente modificato dall’attuale giunta a capo di Ilario Sabbadini. Così, San Pietro la stazione di partenza della seggiovia Baradello muterà grazie ad interventi che punteranno a rilanciare il turismo in zona.

Innanzitutto sarà realizzato un centro servizi, che ospiterà la biglietteria dell’impianto di risalita, un bar ed un ristorante, ma anche le sedi di Croce Rossa e Soccorso Alpino. Prevista anche la realizzazione di un parcheggio da settanta posti sempre nei pressi dell’impianto di risalita ed una nuova cabinovia che collegherà il fondovalle alla riserva naturale di Pian di Gembro.

Gli interventi, nelle intenzioni dell’Amministrazione, non saranno volti solo a valorizzare il turismo invernale, ma ci sarà attenzione anche per quello estivo, con un bike park anch’esso inserito all’interno dell’accordo, che prevede percorsi di downhill ed enduro passando per Magnolta, Palabione e Baradello.

Share This