Delle scritte incomprensibili, che però assumono il significato dell’inciviltà, soprattutto per il luogo in cui sono stati rinvenute. Sabato mattina, con le prime luci dell’alba, i residenti di Angolo Terme hanno visto dei segni effettuati con lo spray nero sul santuario di San Silvestro da ignoti che, scavalcando il cancello, hanno deturpato uno dei luoghi simbolo del Comune.

Una rabbia mista a delusione, quella provata dai residenti in questi giorni, anche alla luce dei lavori tutt’ora in corso e composti da due lotti per una spesa totale di circa 300mila euro. Le opere di restauro riguardano nel primo lotto il rifacimento del tetto, il restauro conservativo degli intonaci della facciata ed il campanile: i contributi, oltre che dalla Regione (per 135mila euro), sono giunti anche dalla Fondazione della Comunità Bresciana per 10mila euro.

Il secondo lotto, invece, ha a che fare con il restauro delle colonnine in arenaria, degli intonaci interni al porticato, la demolizione ed il rifacimento dell’intonaco cementizio del muro in cemento della scala e la realizzazione di una platea in pietrame per non far entrare l’acqua nella cappella seminterrata. Proprio alla luce di questi sforzi in corso, spiace ancora di più vedere che i soliti vandali hanno rovinato un luogo che la comunità sta cercando di proteggere.

Share This