Mentre è ufficialmente scattato il conto alla rovescia per i prossimi esami di maturità, a cui mancano meno di cento giorni, ci sono degli studenti che nelle settimane scorse hanno dovuto affrontare l’importante scelta del percorso di studi da intraprendere dopo le scuole medie.

Scelte che ora sono diventate definitive (erano state anticipate dalle pre-iscrizioni) e che vedono nel Bresciano i licei primeggiare sugli istituti tecnici, seppur di poco. I primi, infatti, sono stati scelti dal 36,2% degli studenti e delle studentesse, mentre i secondi dal 33,6%.

Guardando i numeri nel dettaglio e sempre riferiti alla provincia di Brescia, ad optare per un indirizzo liceale sono stati 4.665 alunni: il più scelto è lo scientifico con il 10% di iscrizioni, seguito da quello delle Scienze umane (9,9%), dal linguistico (5,4%), l’artistico (2,9%), il classico (1,5%) ed il musicale (0,3%).

Per quanto riguarda gli istituti tecnici, il 20,3% di chi ha scelto questo indirizzo ha optato per il settore tecnologico, il 13,5% per l’economico. I dati dell’Ufficio Scolastico Territoriale rivelano anche che il 36,88% degli studenti del Sebino Franciacorta ed Ovest Bresciano ha scelto i licei, mentre in Vallecamonica il 18,68% ha scelto l’istruzione e formazione professionale, il dato più alto di tutta la Provincia.

Share This