Suona l’ultima campanella anche nelle scuole della Vallecamonica: oggi, giovedì 8 giugno 2023, finisce l’anno scolastico, il primo che ha permesso a migliaia di studenti e studentesse di tornare in aula senza obbligo di mascherine e di distanziamento, permettendo sia a loro che ai docenti di riprendere le attività come nell’era pre-Covid: questo ha significato la ripresa delle gite, delle visite d’istruzione e di altre numerose attività.

La scuola è finita per 140mila alunni nel Bresciano, ma già negli uffici del Provveditorato si pensa al prossimo anno ed ai problemi di sempre, in primis la carenza di organico: secondo Giuseppe Bonelli, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, il rischio è che a settembre manchino tra i tre ed i quattromila docenti, in particolare quelli di sostegno e delle materie scientifiche.

Una situazione che difficilmente sarà risolta nel corso dell’estate. Per gli studenti, intanto, il pensiero va alle vacanze e, per chi è all’ultimo anno della scuola secondaria di primo e secondo grado, agli esami. Per quanto riguarda le scuole medie, le date di scritti ed orali variano a seconda degli istituti, con termine fissato ovunque al 30 giugno; gli esami di maturità, invece, cominceranno mercoledì 21 giugno con la prova di italiano, per seguire il 22 giugno con la prova che varia a seconda dell’istituto ed, infine, gli orali.

Share This