Con i suoi 106 anni, 107 da compiere il prossimo 4 giugno, Domenica Gazzoli era la più anziana della Vallecamonica. Purtroppo la sua lunga vita è terminata e nel pomeriggio di oggi alle 15:00 Novelle di Sellero, paese in cui nacque nel 1916, le darà l’ultimo saluto nella chiesa parrocchiale e nel cimitero locale.

Domenica ha superato le Guerre mondiali, la Spagnola, il Covid, tante difficoltà che la vita le ha imposto, e ha conservato lucidità e spirito fino alla fine dei suoi giorni.

Per un periodo della sua vita ha vissuto a Milano, dove ha conosciuto il marito Attilio Spada, con il quale ha avuto due figli, Dario e Oliviero, che però presto hanno perso il padre. Tornata in Vallecamonica, con l’avanzare dell’età Domenica ha avuto bisogno di assistenza, soprattutto a causa della cecità, e in questi ultimi anni è stata ospite della Rsa Zani di Bienno. Qui si è spenta martedì.

Il primato della persona più longeva della Vallecamonica è passato ora a Carmelina Paolina Beltramelli, anch’ella classe 1916, ma nata nel mese di luglio. Il suo nome balzò alla cronaca negli anni scorsi, quando, a 103 anni, venne decretata la donna più anziana operata di cancro al seno riportata nella letteratura scientifica. L’intervento per un rimuovere un nodulo venne eseguito a Bergamo nel 2019.

Share This