L’Istituto Meneghini di Edolo si porta a casa un nuovo importante riconoscimento a livello nazionale. Venerdì scorso, in occasione dell’incontro degli studenti del triennio dell’indirizzo “Gestione delle Risorse Forestali e Montane”, al giovane Gabriele Scalvinoni di Berzo Inferiore è stato infatti consegnato il premio per essere arrivato secondo classificato nella gara nazionale riservata al suo indirizzo di studi.

Gabriele, che ha presentato un piano di lavoro per l’organizzazione di un cantiere forestale, ha ricevuto il premio direttamente dalle mani di Sergio Bonomelli, presidente del Collegio interprovinciale degli Agrotecnici e degli agrotecnici laureati di Brescia, Bergamo, Como, Lecco e Sondrio.

La consegna è avvenuta a margine di un incontro organizzato nell’aula magna dell’Istituto tra gli studenti ed il mondo del lavoro, occasione sia per conoscere le prospettive e le opportunità lavorative per chi vorrà scegliere la professione di agrotecnico, sia per fare il punto della situazione sulle esperienze formative attuate negli ultimi due anni scolastici.

Proprio Bonomelli ha fornito agli studenti un quadro dei passaggi da compiere per intraprendere la professione di agrotecnico e delle numerose opportunità professionali a loro disposizione, anche alla luce degli obiettivi stabiliti nel Pnrr.

Quindi è stato proposto un video dal tema “Scienza e tecnologia per l’ambiente: problematiche e soluzioni”; infine, la consegna degli Europass agli studenti che hanno partecipato ai tirocini formativi in ambito europeo con il Progetto Erasmus Forest4Life, composto da viaggi di cinque settimane in Portogallo ed Irlanda e di tre mesi, post diploma, in Repubblica Ceca.

Share This