Ancora un successo per Giuseppe Romele: la trasferta azzurra a Vuokatti (Finlandia), sede della Prima Tappa di Coppa del Mondo di Sci Nordico, si è chiusa come si era aperta, con una vittoria firmata dallo sciatore della Polisportiva disabili Vallecamonica.

Romele, primo sabato nella Short Distance di 5 km categoria sitting, si è ripetuto nella middle distance di 10 km, lasciando nuovamente le briciole alla concorrenza. L’azzurro ha chiuso la sua fatica con il crono di 26′.28″5 precedendo, come nella 5 km, il canadese Collin Cameron e il kazako Yerbol Khamitov .

Alla gara hanno partecipato ben 23 atleti provenienti da 8 nazioni (Italia, Canada, Kazakistan, Brasile, Ucraina, Polonia, Giappone, Corea del Sud). Il risultato di Vuokkati consente a Giuseppe Romele di mantenere il primo posto nel ranking mondiale e di poter partire con il pettorale rosso del leader anche nelle prossime gare. Ora l’atleta di Pisogne è atteso in Italia dove continuerà ad allenarsi in vista di prossimi impegni.

“L’inizio di questa stagione agonistica – analizza il Coordinatore Tecnico Responsabile dello Sci Nordico Paolo Marchetti – è stato molto positivo. Queste tre giornate di gare ci hanno dato la conferma che l’Italia non deve avere paura di nessuno. Giuseppe ha rispettato le attese della vigilia vincendo entrambe le gare sulle distanze a lui più consone. Nello Sci Nordico Paralimpico non c’è un circuito minore, tipo Coppa Europa, e gli atleti hanno subito dovuto affrontare i migliori interpreti mondiali della disciplina, non mostrando alcun timore reverenziale. Infine, oltre alle gesta dei singoli, il lavoro di squadra è stato premiato: allenatore, accompagnatore, fisioterapista e skiman hanno curato al meglio ogni singolo dettaglio, consentendo ai ragazzi di concentrarsi unicamente sulla gara e pensare solo a sciare il più forte possibile”.

Share This