In tempi di pandemia, quanto possono cambiare le esigenze dei cittadini per poter vivere al meglio il proprio territorio? Da questa premessa, nell’autunno 2021, a Provaglio d’Iseo è partito il progetto “Secondo voi, la parola ai cittadini”, realizzato in collaborazione con il Centro Studi Diagramma di Padova.

In tutto, sono state realizzate cinquecento interviste alla popolazione, registrandone tutte le considerazioni e richieste. Quindi si è passati alla rielaborazione ed analisi dei dati ed alla presentazione di quanto raccolto alla cittadinanza.

E’ emersa la necessità di aumentare le occasioni di aggregazione, soprattutto per i giovani, tramite spazi pubblici ed esercizi di ristorazione e svago; ma anche una maggiore attenzione alla viabilità, migliorando i collegamenti con il trasporto pubblico, le strade ed i percorsi ciclabili; non manca, poi, la necessità di dare importanza alla sicurezza ed al decoro.

Tra le richieste fatte dai cittadini anche quella di aumentare la proposta delle attività commerciali e di servizi come sportelli bancari, uffici postali, consultori e centri dedicati alla salute. Ora si passa alla fase successiva, quella della partecipazione attiva, con la presentazione delle proposte.

Per questo, sul sito del Comune di Provaglio d’Iseo c’è una pagina tramite cui i residenti possono, con termine il 31 maggio, proporre “considerazioni, suggerimenti, indicazioni, idee e proposte riguardanti l’efficacia delle strategie di azione intraprese rispetto all’offerta dei servizi sul territorio”. Il Comune ed il Centro Studi Diagramma, poi, valuteranno le istanze pervenute e daranno le adeguate risposte a quanto richiesto.

Share This