Oltre 1800 ragazzi bresciani provenienti da 70 parrocchie domani, giorno di Pasquetta, incontreranno Papa Francesco in piazza San Pietro.

I giovani arriveranno a Roma da tutt’Italia con il motto “Seguimi” tratto dal capitolo 21 del Vangelo di Giovanni, l’invito di Gesù a Pietro, per vivere un’esperienza di comunione fraterna e di fede: ci saranno gruppi parrocchiali, associativi e dei movimenti, guidati dai loro vescovi e accompagnati da educatori, sacerdoti, religiose e religiosi.

Fra questi ci saranno anche i pullman provenienti dalla Vallecamonica: uno partirà dalla Valgrigna, con a bordo una quarantina di ragazzi di Bienno dell’azione cattolica ragazzi e azione cattolica giovanissimi, a cui si sono aggregati una decina di adolescenti di Berzo Inferiore.

Altri due pullman partiranno da Darfo, con le parrocchie di Darfo, Montecchio, Corna e Bessimo che contano 90 ragazzi di seconda e terza media e di prima superiore e una quindicina di accompagnatori, tra cui il curato, don Andrea Maffina: “Sarà un viaggio in cui i nostri adolescenti potranno tessere relazioni” ha affermato spiegandoci il programma

I ragazzi partiranno alla volta di Roma lunedì mattina all’alba. L’arrivo è previsto nel primo pomeriggio, e dalle 16:00 inizierà l’appuntamento in piazza che culminerà con l’arrivo del Santo Padre tra gli adolescenti delle classi dal 2004 al 2009. Sarà il primo incontro del Papa in Vaticano con i ragazzi italiani dopo la lunga sosta dovuta alla pandemia. Grande emozione per i giovanissimi, che assisteranno anche all’esibizione di uno dei loro beniamini, il vincitore di Sanremo, Blanco.

La giornata di martedì sarà interamente dedicata alla visita di Roma mentre mercoledì mattina alle 10:00 il Vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada (anch’egli partirà lunedì da Brescia con il Centro Oratori Bresciani) celebrerà la messa per i ragazzi bresciani al Santuario del Divino Amore (che sarà trasmessa anche in diretta sul canale YouTube del settimanale diocesano La Voce del Popolo), prima della partenza per il rientro, prevista a mezzogiorno.

Share This