Dal 13 dicembre anche la Vallecamonica, con la sua arte rupestre, siede nel Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Beni Italiani Patrimonio Mondiale, che raggruppa più di 50 enti nazionali responsabili di siti UNESCO. Il Presidente del Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito UNESCO della Vallecamonica, Sergio Bonomelli, è stato infatti chiamato a far parte del board dell’Associazione, che dal 1997 coordina, realizza e promuove attività dirette alla tutela e alla valorizzazione del Patrimonio Mondiale italiano.

“Questo incarico – ha dichiarato Sergio Bonomelli – riconosce il ruolo propositivo del nostro territorio che, nonostante le tante difficoltà dei nostri parchi e delle nostre strutture museali, ha saputo costruire una rete solida di collaborazioni sia a livello locale che a livello nazionale. Il mio impegno nel Consiglio Direttivo sarà rivolto soprattutto a sollecitare il Ministero, principale interlocutore dell’Associazione, affinché i problemi di gestione e di organizzazione dei siti UNESCO vengano affrontati con strumenti idonei e risorse adeguate. L’Associazione, quale soggetto unitario di rappresentanza degli enti territoriali della rete UNESCO, può far sentire la sua voce in modo molto autorevole”.

Soddisfazione per l’incarico assegnato a Sergio Bonomelli è stata espressa dal Presidente della Comunità Montana di Vallecamonica e dall’Assessore alla Cultura.

Share This