Presentata a Brescia – città in cui ha in programma una data nell’anno della Capitale della Cultura – la quinta edizione di d’ADA, rassegna di Arte Design Architettura, che si terrà dal 7 settembre al 1 ottobre.

Eletta Flocchini, direttore artistico, l’ha definita “un’edizione straordinaria”, che sarà dedicata a cinema, animazione, fotografia e scrittura, con l’obiettivo di offrire un racconto speciale, una “ruota delle meraviglie” sul mondo immaginifico dei linguaggi visivi.

Promossa dall’Associazione Culturale d’ADA e dai soci fondatori Giorgio Buzzi, Marco Farisoglio ed Eletta Flocchini, per promuovere la cultura e le arti visive nel territorio bresciano, d’ADA comincerà giovedì 7 settembre a Pisogne, nella chiesa di S. Maria della Neve, con la scrittrice Melania G. Mazzucco.

Domenica 10 settembre la rassegna si sposterà, come detto, per la prima volta a Brescia, al Museo Diocesano, in collaborazione con Fondazione Provincia di Brescia Eventi e con TrafilixGruppo Lucefin per il 50esimo anniversario: attesi Vittorio Storaro, direttore della fotografia del cinema mondiale e vincitore di tre Premi Oscar, e Roberto Pisoni, Sky Entertainment Channels Senior Director.

Martedì 12 settembre al Cinema Multisala Garden di Darfo Boario Terme ci sarà l’artista e designer Fusako Yusaki, in dialogo con Vinz Beschi, docente dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.
La settimano dopo, mercoledì 20 settembre, sempre al Garden di Darfo, protagonista sarà il celebre fotografo Oliviero Toscani, in dialogo con il curatore Nicolas Ballario, critico d’arte e conduttore di Sky Arte.

Sarà il Cinema Teatro Giardino di Breno ad accogliere il 29 settembre il conduttore ed autore tv Piero Chiambretti. Al suo fianco, il dirigente e autore televisivo Romano Frassa, per una serata dedicata alla storia della televisione.

Oltre alle serate, tutte ad ingresso gratuito e con inizio alle 21:00, è in cartellone, in collaborazione con il FAI di Vallecamonica, la mostra “Timo Bortolotti sul Lago Moro”, dedicata a un grande scultore del Novecento italiano di origini camune, visitabile il 30 settembre e il 1° ottobre.

Un percorso espositivo che proporrà opere scelte dell’artista e documenti biografici, attraverso l’apertura straordinaria dei suoi luoghi elettivi: lo Studio d’artista a Capo di Lago, la Casina del Tuffatore e la Chiesetta di Sant’Apollonia. Il “Tuffatore”, immagine scelta della locandina di d’ADA 2023, sarà così visibile al pubblico durante questa visita esclusiva, insieme ad altre opere, fra quadri e dipinti dell’artista.

Share This