Con la giornata di oggi si apre la Settimana del cervello, una ricorrenza annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello. L’iniziativa, coordinata dalla Dana Foundation, vede la partecipazione di società neuroscientifiche, università, istituti ed enti di ricerca di tutto il mondo.

Tra questi, anche la Fondazione Onda – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, che organizza per mercoledì 13 marzo l’Open Day dedicato alle persone con sclerosi multipla, in oltre 125 ospedali del network Bollino Rosa, tra cui l’ospedale di Esine.

In occasione della giornata il reparto di Neurologia e la Dr.ssa Marta Bianchi, Referente aziendale dell’Ambulatorio Sclerosi Multipla, organizzeranno alcune iniziative, come un Info-point dalle ore 09:00 alle 12:00, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla locale, con distribuzione di materiale informativo sulla Sclerosi Multipla ed illustrazione delle modalità di accesso ai Servizi offerti dall’Asst della Vallecamonica.

Nella serata di mercoledì (dalle ore 18:30 alle 19:30), invece, è previsto un incontro virtuale rivolto ai Medici di Medicina Generale, con presentazione del Servizio a cura della Dr.ssa Bianchi, indicazioni organizzative e modalità di accesso dei pazienti all’Ambulatorio di Sclerosi Multipla.

Fondazione Onda metterà inoltre a disposizione delle persone che convivono con questa malattia anche un opuscolo informativo che sarà distribuito negli ospedali e che sarà disponibile anche sul sul sito www.fondazioneonda.it.

Obiettivo dell’iniziativa è informare e sensibilizzare pazienti, caregiver e popolazione sulla sclerosi multipla e, in particolare, sui disturbi cognitivi correlati, quali difficoltà di concentrazione, scarsa memoria, rallentamento della capacità di elaborare informazioni, sensazione di annebbiamento mentale e non solo.

Share This