Su iniziativa del Sistema bibliotecario di Vallecamonica, Comunità Montana di Vallecamonica, e grazie al finanziamento del Ministero della Cultura, Direzione generale biblioteche, Il leggio Società cooperativa sociale ha organizzato nel corso dell’anno scolastico le Olimpiadi di lettura – Libri in gioco, che stanno coinvolgendo le classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado della Valle.

Hanno aderito alla manifestazione 34 classi, dislocate lungo tutta la Vallecamonica, da Ponte di Legno ad Artogne, per un totale di 521 studenti partecipanti. Il torneo si è aperto nel mese di ottobre 2021. Ogni squadra ha quindi provveduto a dotarsi di un nome, un motto e un logo, pubblicati sulla piattaforma on line del torneo e votati dalle squadre avversarie. Nel contempo sono stati distribuiti alle classi oltre 600 volumi, prestati dalle biblioteche della Rete, la cui lettura era richiesta per poter accedere alle fasi successive.

Da dicembre 2021 a febbraio 2022 si è svolta la fase a gironi, con scontri online sulla piattaforma Microsoft Sharepoint, per permettere lo svolgimento in modalità a distanza dei giochi e renderli possibili nonostante le restrizioni sanitarie.

In base alle risposte date alle domande sui testi, fra le 34 classi partecipanti, 16 squadre tra febbraio e marzo si sono classificate per le semifinali.

La fase conclusiva si apre ora con le semifinali, nelle quali 16 squadre si sfideranno nella cornice del parco delle Terme di Boario il 26 e 27 aprile. La finale invece si comporrà di un duplice evento: una serata aperta al pubblico il 25 maggio e l’incontro delle classi finaliste il 26 maggio.

In entrambe le occasioni sarà ospite l’autrice Fabiana Sarcuno, finalista al premio Bancarellino 2022 con il suo ultimo libro. L’evento è organizzato in collaborazione con la rivista letteraria Limina e con l’associazione culturale Oltreconfine.

Share This