Il primo bambino ad essere nato in Vallecamonica nel 2023 si chiama Matteo: è nato alle ore 15:57 del 1° gennaio all’ospedale di Esine, pesa poco più di tre chili e mezzo; poco dopo, alle 16:44, sempre nel nosocomio camuno è stato accolto un secondo neonato, un altro maschietto; tutti e due sono in buona salute.

Inizia così il 2023 all’ospedale di Esine, con i primi due bambini nati in Vallecamonica che si aggiungono ai neonati di Capodanno del resto della provincia di Brescia. La prima nascita dopo lo scoccare della mezzanotte è avvenuta al Civile di Brescia quando, alle 04:15, infatti, al Civile è nata Aizal, nome arabo che significa “dono di Dio”, la prima bambina bresciana nata nel 2023.

Poco prima delle 05:00, invece, sempre al Civile è nato Teo, il primo maschietto; a Chiari, alle 06:26, il terzo bambino nato in provincia di Brescia del 2023. In Valle, come detto, nessuna mamma ha ancora dato alla luce il suo piccolo o la sua piccola, ma potrebbe essere questione di ore.

Tramite il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Esine (con cui collaboriamo da più di un anno per la nostra rubrica dedicata ai nati in Vallecamonica della settimana ed a cui rinnoviamo i nostri auguri di buon anno), scopriamo che l’anno che si è appena concluso ha portato in terra camuna 721 bambini, un numero in calo rispetto al 2021 (quando i nati erano stati 737); a prevalere sono i maschietti sulle femminucce.

Share This