L’edizione 2022 /2023 del Torneo di Lettura LibrInGioco si conclude in bellezza stasera, 26 aprile, al Cinema Teatro Giardino di Breno, con l’incontro aperto a tutti con Eliselle (Elisa Guidelli), scrittrice e autrice del libro She-Shakespeare, che sarà al centro dei giochi della finale tra scuole.

L’appuntamento organizzato da Il Leggio in collaborazione con il Sistema Bibliotecario e la Comunità Montana di Valle Camonica prenderà il via alle 21:00. Il romanzo per ragazzi edito da Gallucci e illustrato da Arianna Farricella, sarà lo spunto per discutere e riflettere dei temi che lo attraversano, uno su tutti la parità di genere.

La protagonista Judith Shakespeare – la sorella del celeberrimo William immaginata da Virginia Woolf – vive in un’epoca nella quale la scuola è consentita solo ai maschi, nell’Inghilterra del 1500, ma non resiste a sbirciare tra le pagine dei libri di casa.

Giovedì 27 aprile nella cornice del castello di Gorzone Eliselle incontrerà le classi delle secondarie di primo grado finaliste del torneo di lettura per decretarne la vincitrice. Al centro della sfida tra ragazzi ci sarà proprio la storia di “She-Shakespeare”, di cui dovranno conoscere i dettagli: “Gli esplosivi” della 2° A di Darfo, “Le 24 pagine infuocate” della 2° D di Darfo, “I Volapagine” della 2° D di Malonno e i “Wonder Book” della 2° B di Piamborno.

Share This