Nell’anno della Capitale della Cultura, la nuova segnaletica turistica di Bergamo è made in Brescia, anzi, in Vallecamonica: è stata realizzata da Sias, la spa con sede a Darfo Boario Terme, guidata dalla famiglia Furloni e attiva nel settore dei segnali stradali e della sicurezza.

La realizzazione del progetto, coordinato da VisitBergamo e sviluppato dall’università di Bergamo, dal Centro di Ricerca ITSM e Atb, la società che gestisce il trasporto pubblico urbano nella città, ha un valore di 150 mila euro. L’azienda bresciana, con la consociata Si.Se. spa (acquisita a settembre, leader nella progettazione e produzione di segnaletica verticale), si è occupata della progettazione, della stampa e dell’installazione degli impianti sul territorio cittadino.

Sono stati installati 97 gruppi segnaletici indicanti 478 punti d’interesse, creando anche il QrCode da inquadrare con il proprio smartphone. La segnaletica riguarda il percorso pedonale ma anche quattro percorsi specifici all’interno della città: Il Miglio della bellezza, I Segreti delle mura, La Città verde e Il Cuore di città bassa. Tutto con linee di arredo urbano in grado di integrarsi, per grafica e colori, nei centri storici di città bassa e città alta, coniugando design e precisione.

Share This