Sicurezza e verifica del rispetto delle attuali norme sanitarie: sono queste le principali operazioni svolte da carabinieri sulle piste anche dei comprensori sciistici della Vallecamonica, in particolare quelli di Borno-Monte Altissimo e di Pontedilegno-Tonale.

Alle attività di soccorso quest’anno si è aggiunta quella di controllo dei Super Green Pass, necessario per poter sciare. Un lavoro che a Pontedilegno-Tonale è cominciato il 4 dicembre scorso, ovvero con l’apertura della stagione invernale.

In poco più di due settimane su questo comprensorio sono stati effettuati già ventuno interventi di soccorso più o meno gravi. Uno degli ultimi risale a pochi giorni fa quando uno sciatore polacco, scendendo dalla pista Corno d’Aola, ha perso il controllo degli sci ed è finito contro le reti di protezione. L’uomo è stato soccorso dai medici e dai carabinieri, e poi trasportato con l’elisoccorso alla Poliambulanza di Brescia, dov’è stato ricoverato con prognosi riservata.

Negli ultimi giorni soccorsi anche un bambino di 13 anni ed una ragazza di 15 anni, che si sono procurati rispettivamente una frattura al polso ed alla gamba. Per quanto riguarda invece la verifica del Super Green Pass, ad oggi sono stati più di duemila i controlli a campione effettuati lungo le piste da sci.

Share This