Negli anni ’60 il comparto dello sci e del turismo invernale muoveva i primi passi al Tonale. Cesare Mottinelli ed Ernesto Patti decisero di progettare un nuovo sviluppo della località, fondando la Sinval nel 1962. La società di impianti di risalita del Tonale, insieme alla Sit, che detiene quelli di Ponte di Legno, e alla Carosello, che si occupa di quelli del passo sul versante Trentino, costituisce il grande comprensorio Pontedilegno Tonale Adamello Ski.

Sinval ha festeggiato nel fine settimana i suoi primi 60 anni. In tanti hanno brindato con gli attuali responsabili della società, i figli dei fondatori, Alessandro Mottinelli e Giuseppe Patti. “Abbiamo lavorato con il Trentino per avere un consorzio che continua a crescere – ha affermato Mottinelli – mi auguro che continui così ancora a lungo”.

Nel tempo la società è cresciuta: il primo impianto posato fu la sciovia Scoiattolo, poi la Presanella e la slittinovia Carezze. Nel 1977 arrivò il consorzio Skirama, con la Sit, la Paradiso, la Sirt e il Comune di Ponte, realizzando il primo biglietto unico per gli impianti. Più recentemente, per quanto riguarda il settore impiantistico, è stata completata la rete dell’innevamento programmato.

Sinval non si ferma e ha diversi progetti da portare avanti: l’ampliamento della Baracca, struttura ricettiva alla partenza delle piste, il restyling del Kinder garten per i più piccoli e la ristrutturazione e il rilancio della Malga Cadì, immobile del Comune di Edolo affidato alla Sinval per il suo rilancio.

Share This