L’edizione 2023 della SkyMarathon Sentiero 4 Luglio sarà ricordata per essere stata l’edizione in cui si è compiuta l’impresa. La gara maschile, infatti, ha registrato il nuovo record della manifestazione, che infrange quello di Mario Poletti che resisteva da vent’anni Merito di Nadir Maguet, atleta valdostano che, alla sua prima esperienza sul tracciato di 42 chilometri e 2.700 metri di dislivello positivo, ha subito staccato gli avversari e tagliato il traguardo con un tempo di 4h3’01”, abbassando il primato di Poletti di 5 minuti e 23 secondi.

Dietro di lui, al secondo posto, il friulano Tadei Pivk, seguito da William Boffelli. Tra i primi cinque da citare anche Luca Del Pero, bronzo mondiale giunto quarto, ed Alessandro Rossi, campione di skialp anche lui all’esordio nella gara.

Tra le donne, invece, resta imbattuto il record di Emanuela Brizio: Chiara Giovando ha tagliato il traguardo in 5h33’57”, davanti a Roberta Jacquin ed a Giulia Saggin; quarto posto per Elisa Pallini, quinto per Michela Foresti.

Il comitato organizzatore capitanato da Tom Bernardi ha proposto anche quest’anno la mezza maratona da 21 chilometri, in cui si sono imposti Elvis Kipkoech tra gli uomini e Monica Vagni tra le donne. La SkyMarathon è però anche un momento di festa, come dimostrato dal centinaio di giovani mini skyrunner che hanno animato le vie di Corteno Golgi in attesa della proclamazione dei vincitori.

[Foto di Maurizio Torri]

Share This