Il freddo che sentiamo in queste settimane ci fa pensare che l’estate sia lontana, ma non è così per chi deve organizzare i grandi eventi sportivi che si tengono nei mesi caldi. Tra questi, la Skymarathon Sentiero 4 luglio di Corteno Golgi, di cui in questi giorni gli organizzatori hanno annunciato alcune importanti novità.
La prima riguarda il giorno della manifestazione, non più di domenica, ma di sabato, per la precisione il 6 luglio. Questo permetterà, in caso di maltempo, di potersi rifare il giorno successivo o, in caso di riuscita dell’evento al primo colpo, di poter fare festa il sabato sera e cogliere l’occasione per celebrare anche i trent’anni dell’inaugurazione del Sentiero e del Bivacco Davide.
L’altra novità riguarderà la partenza: non ce ne saranno più due distinte tra donne e uomini, ma una sola, con tutti gli atleti e le atlete della mezza e della marathon insieme. Le donne avranno un margine di mezz’ora in più su tutti i cancelli orari, ma il colpo d’occhio, in questo modo, sarà più notevole.
Le iscrizioni prenderanno il via nei primi giorni di gennaio, con una promozione ad hoc valida per quarantotto ore. Il 6 luglio, oltre alla marathon da 42 km con 2.700 metri di dislivello positivo e 9 km di cresta aerea, si correrà anche la mezza, da 21 km e 1.500 metri di dislivello positivo.
Confermatissima anche la Minisky per bambini e ragazzi che si correrà lungo le vie del paese. L’edizione 2023 ha messo a segno un nuovo record, siglato dal valdostano Nadir rMaguet, che alla sua prima esperienza sul tracciato ha tagliato il traguardo in 4 ore, 3 minuti e un secondo; resiste invece il record femminile del 2005 di Emanuela Brizio di 5 ore, 10 minuti e 43 secondi.