Proseguono le giornate di addestramento che vedono coinvolti i tecnici della V Delegazione Bresciana del Soccorso Alpino. Dopo la prima di metà gennaio svoltasi in Bazena, nel territorio di Breno, la seconda si è tenuta sabato scorso a Corteno Golgi, in Val Brandet, sopra Sant’Antonio e Santicolo.

Lo scenario di fronte a cui si sono trovati i trenta partecipanti, provenienti da tutta la provincia di Brescia, era costituito da cordate di alpinisti in difficoltà, in rientro da una giornata trascorsa su cascate di ghiaccio. Lo scenario immaginato li ha visti travolti da una valanga in un canale: sotto la neve c’erano cinque persone, quattro travolte e una semisepolta.

In un altro contesto, invece, c’era da recuperare una persona che stava scalando sulla parete di ghiaccio ed, altre cinque travolte dalla valanga, sempre nello stesso canale ma un po’ più basso. Esercitazioni, queste, che permettono ai tecnici del Soccorso Alpino di affinare il proprio lavoro e le proprie strumentazioni ed essere sempre pronti ad ogni situazione: la terza ed ultima simulazione è in programma a breve.

Share This