Qualche giorno fa sulla cabina elettrica di via Nazionale a Sonico è comparso un colorato murale ad effetto 3D: raffigura una donna con caschetto e bicicletta che guarda l’orizzonte. E’ un’opera realizzata dall’artista trevigiano Diego Montagner, autorizzata e finanziata da Enel – D.

Per il soggetto l’artista 32enne si è ispirato ad Alfonsina Strada, la prima ed unica donna ad aver fatto il Giro d’Italia, nel 1924, suscitando commenti e critiche. “Libera i tuoi sogni e osa vivere la vita che hai sognato” è il messaggio con cui l’artista ha accompagnato l’opera, dedicata alla pioniera del ciclismo femminile.

La 16esima tappa del Giro d’Italia, il 24 maggio, passerà proprio davanti al murale: la provinciale e la statale verranno attraversate dalla corsa rosa lungo il tragitto che da Salò (partenza) porterà al Gran Premio della Montagna del Passo Crocedomini e scenderà fino a Breno, toccando tutti i paesi della media e alta Valle che si affacciano sulla strada, fino a Monno. Qui i ciclisti raggiungeranno il Passo del Mortirolo per finire Valtellina, con arrivo ad Aprica. Il giorno dopo, 25 maggio, la tappa 17 partirà invece da Ponte di Legno.

Share This