La tempesta Vaia, abbattutasi sulla Vallecamonica nell’ottobre del 2018, è stato un evento che ha di fatto ridisegnato il volto di numerosi boschi del nostro territorio, costringendo non pochi Comuni a far fronte ai danni devastanti che quell’eccezionale perturbazione si è lasciata alle sue spalle ancora oggi.

A quasi cinque anni di distanza gli effetti della tempesta Vaia si stanno facendo ancora sentire e così sarà anche in futuro, con gli esperti convinti che non basteranno pochi anni per ripristinare gli alberi abbattuti dalla tempesta o che si è reso necessario abbattere poco dopo per questioni di sicurezza e di salvaguardia del resto del territorio.

Un evento, che, insomma, non va dimenticato: partendo da questa premessa il Comune di Sonico ha deciso di porre un’installazione con tanto di targa in Val Malga, una delle zone colpite dalle forti piogge del 2018, e che “deve rimanere”, dicono dal Comune, “nella memoria di tutti”. L’installazione sarà posizionata al tornante “Fontana Boi”: la cerimonia di inaugurazione avrà inizio sabato alle ore 10:45 seguita, alle 11:00, dallo svelamento della targa e dal saluto del sindaco e delle autorità.

Share This