Seicento giovani studenti di trenta classi camune tra elementari e medie di cinque istituti comprensivi hanno preso parte al progetto “Noi, il cibo, il pianeta”, voluto dal Circolo Legambiente di Vallecamonica in collaborazione con il Bio Distretto nell’ambito del bando My Future promosso dalla Fondazione Cariplo, per sensibilizzarli sul tema della sostenibilità ambientale anche tramite le scelte alimentari.

Il progetto ha voluto educare i ragazzi alla consapevolezza del consumo di prodotti rispettosi dell’ambiente, sia dal punto di vista ambientale che energetico. Insieme ai docenti, è stato articolato un percorso di sette ore tra lezioni teoriche, laboratori ed uscite in un’azienda agricola biologica. In questo modo, i ragazzi sono entrati a contatto con prodotti a chilometro zero, scoprendoli come alternativa a quelli proposti dalla grande distribuzione.

A queste attività Legambiente ha affiancato un corso di formazione per insegnanti su agrobiodiversità e sementi, che si concluderà sabato pomeriggio alla Casa Museo di Cerveno: occasione in cui sarà proposta una degustazione di prodotti del Bio Distretto ed un incontro con educatori ed insegnanti coinvolti nel progetto.

Share This