Una corsa, spinti solo dalla discesa e dalla forza di gravità, in cui la precisione del pilota e le condizioni del mezzo diventano la chiave per la vittoria. Parliamo dello Speed Down, disciplina protagonista in questo fine settimana ad Astrio di Breno della terza tappa del campionato italiano e del Trofeo Vallecamonica della disciplina.

Due giorni durante cui gli iscritti (che hanno avuto tempo di registrarsi fino a domenica scorsa) sono messi alla prova su un percorso in discesa di 1.800 metri ed una pendenza del 9%, con partenza da via Nikolajewka. Il campionato italiano va in scena sia sabato che domenica: oggi pomeriggio ricognizione percorso e prove libere cronometrate; domenica mattina dopo le prove libera via alle tre discese cronometrate.

Sempre domenica, inoltre, spazio al Trofeo Vallecamonica, anch’esso con tre discese cronometrate. Allo stand allestito al campo sportivo di Astrio seguiranno le premiazioni, per i primi tre classificati di ogni categoria.

Per decretare i vincitori sarà presa in considerazione la somma delle due migliori prestazioni effettuate durante le tre discese previste dal programma. E se il meteo chiama pioggia, nessun problema: la gara si terrà comunque, anche se gli organizzatori si riservano la possibilità di modificare il programma.

Share This