Da aprile ad ottobre, per una quindicina di eventi sportivi che faranno capolino a Darfo Boario Terme, nella speranza che, oltre agli atleti, arrivino anche numerosi turisti. Il calendario delle manifestazioni sportive presentato giovedì dal Comune di Darfo si articola su più di una stagione, passando dai classici fino alle novità.

Se l’apertura era stata affidata, a febbraio alla prima edizione del Premio Città di Darfo Boario Terme, il via agli eventi in programma è per questa domenica, con ben due appuntamenti: da una parte la seconda tappa del Campionato regionale di trial, dall’altra la novità Stradarf, gara podistica di 7 chilometri valida per la Coppa Camunia.

Il 30 aprile torna la Corri in Castellino (gara provinciale giovanile di corsa in montagna), mentre il 7 e 14 maggio sarà la volta della Gara del ragazzo più veloce e resistente, riservata agli studenti della scuola secondaria di primo grado. La corsa in montagna Darfo-Cervera, invece, si terrà il 28 maggio.

Il weekend del 10 ed 11 giugno vedrà le Terme di Boario ospitare la rievocazione dell’Audax Vespistico, un raduno di oltre un centinaio di Vespe che sfileranno in un percorso cittadino ed extra-cittadino, manifestazione legata al Vespa Club Valle Camonica che, negli anni Cinquanta-Sessanta aveva sede proprio a Boario.

Dopo il passaggio a Boario, il 12 giugno, dei partecipanti alla Berghem #MolaMia, il 6 luglio sarà la volta dell’atletica leggera, con le gare serali Grand Prix, presso lo Stadio. Tra fine giugno ed inizio luglio a Darfo giungerà anche la Nazionale femminile di pallavolo, per il consueto ritiro.

Boario Terme tornerà ad essere protagonista dei Campionati italiani di ciclismo, categoria Esordienti, il 9 e 10 luglio, mentre il 16 luglio Piazza Aldo Moro ospiterà la gara di salto con l’alto. La corsa in montagna di nuovo in scena il 24 luglio con il 1° Spezza Fiato.

Agosto e settembre di pausa, prima del gran finale di ottobre quando, oltre alla Solstizio Trail (data da definire) si terranno la classica Io21Zero97 (8 e 9 ottobre) e la novità Valle dei Segni Wine Trail (29 e 30 ottobre), di cui Darfo ospiterà l’arrivo.

Nell’ottica di sfruttare ogni manifestazione sportiva a fini turistici, in collaborazione con il Consorzio Dmo di Vallecamonica è stata ideata l’iniziativa “Come back”, che offrirà a tutti gli atleti ed ai loro team la possibilità di tornare a Darfo ed usufruire di sconti speciali.

Share This