Un tratto di statale 42, all’altezza di Endine Gaiano, sarà chiuso da lunedì prossimo 13 febbraio con un’ordinanza di Anas per l’intervento di posa di un tratto di acquedotto (dal km 52+100 al km 52+300).

L’inizio dei lavori era stato annunciato già per questa settimana, ma l’ordinanza da parte di Anas è arrivata solo venerdì scorso, e, considerate le pesanti ricadute viabilistiche che quel semaforo potrà creare, si è posticipato di pochi giorni l’avvio del cantiere per analizzare le prevedibili criticità e individuare possibili correttivi per mitigare i disagi sulla circolazione viabilistica.

In Prefettura a Bergamo si sono riuniti i rappresentanti di Uniacque e Anas, ma anche i sindaci dei Comuni di Endine Gaiano, Lovere, Costa Volpino, Ranzanico, Sovere e Spinone al Lago, la Provincia, i vigili del fuoco e la Polizia Stradale. L’ordinanza dell’Anas prevede l’istituzione di un senso unico alternato, regolato da semaforo che sarà in funzione dalle 9 del lunedì alle 12 del venerdì, lasciando quindi una finestra di libera circolazione nel weekend, quando il cantiere sarà rimosso e la strada completamente riaperta al traffico.

Oltre alla cartellonistica, il senso unico alternato sarà regolato da movieri dell’impresa negli orari di maggior traffico. Il tutto fino al 31 marzo, data prevista per il completamento dei lavori, che consistono complessivamente nella posa di circa 550 metri di tubazioni, per un importo di 1,7 milioni di euro.

Share This