Ammonta in tutto a 35milioni di euro lo stanziamento di Regione Lombardia per le Comunità Montane, su delibera dell’assessore a Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, che ha definito i criteri e le modalità per l’erogazione delle risorse finanziarie. La Comunità Montana di Vallecamonica, tra quelle della provincia di Brescia, si prende la fetta più grossa dei fondi: 2,6 milioni di euro. Quasi un milione di euro alla Comunità del Sebino Bresciano.

Le Comunità Montane potranno destinare le risorse alla realizzazione di progetti riguardanti il patrimonio pubblico di propria competenza o dei Comuni afferenti, per lo sviluppo territoriale sostenibile, l’adeguamento e la messa in sicurezza di strade, scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale, abbattimento delle barriere architettoniche e interventi per fronteggiare il dissesto idrogeologico e per la riqualificazione urbana; l’efficientamento energetico su illuminazione pubblica, risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica, installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili; la posa di fibra ottica e la realizzazione e l’ampliamento di aree ‘free wi-fi’.

L’obiettivo è quindi quello di favorire la realizzazione di interventi speciali a favore della montagna, ma anche fronteggiare gli incrementi degli importi dei quadri economici delle opere e delle iniziative già avviate.

Share This