La Giunta regionale nei giorni scorsi ha confermato all’Autorità di bacino dei laghi di Iseo, Endine e Moro il contributo da 2 milioni di euro. L’Autorità di bacino gestirà direttamente il finanziamento, di cui un milione e 50mila euro servirà per manutenzione straordinaria e opere accessorie nei porti del demanio regionale (è prevista anche la demolizione di un vecchio immobile a ridosso della sede della società Navigazione Lago d’Iseo a Costa Volpino) e 450mila euro per potenziare il porto commerciale di Sale Marasino.

Prendendo in considerazione le singole opere, a Lovere sono stati assegnati 200mila euro per riqualificare la passeggiata Lungolago e Giardini marinai d’Italia. Il costo complessivo dell’intervento è di 400mila euro, di cui la restante somma sarà messa dal Comune. A Sarnico è prevista la riqualificazione della scogliera e del parco pubblico al lido Nettuno. In questo caso il costo complessivo dell’intervento è di 150mila euro, con un contributo regionale di 75mila euro.

Il Lago Moro vedrà la riqualificazione spondale nuovi pontili con il contributo regionale di 50mila euro. A Sale Marasino è in programma la riqualificazione della spiaggia pubblica demaniale Perla Sebino, grazie anche ai 185.500 euro regionali.

La delibera con gli investimenti per valorizzare i laghi lombardi stanzia complessivamente 4,5 milioni di euro. La conclusione dei lavori è prevista per il 2025.

Share This