Il 2022 potrebbe essere l’anno buono per mettere a posto la viabilità più a nord della Statale 42 che, sopratutto nei periodi di alta stagione, risente del forte traffico causato dai turisti, con numerose code ed ingorghi.

A breve sarà infatti convocata la conferenza dei servizi per approvare il progetto di riqualificazione da sei milioni di euro del tratto tra Stadolina e Temù, che vista la sua realizzazione, risalente al 1911, richiede numerose opere di ammodernamento.

Il primo lotto di lavori, da due milioni di euro (seguiti dall’Unione dei Comuni dell’Alta Valle e realizzati dall’Anas), dovrebbe consistere nell’allargamento della carreggiata fino a nove metri e mezzo, nel tratto dall’albergo Vione fino a Temù.

Saranno inoltre rifatti i muri di contenimento a valle della carreggiata, mentre a monte della strada -dall’altro lato- sarà realizzato un marciapiede sopra il muro, che sarà ricostruito. Lavori anche per il bivio del Gavero, dove ci sarà un sottopassaggio per la ciclabile.

Ci saranno lavori anche sulla strada da Pontedilegno al Tonale, dove saranno sistemati alcuni muri e posate nuove barriere. Gli interventi dovrebbero iniziare in primavera ed aggiungersi a quelli già finanziati dei due interramenti presso l’accesso agli impianti sciistici di risalita a Pontedilegno e la partenza della cabinovia per il Presena.

Share This