Un nuovo tratto di barriere fonoassorbenti verrà realizzato da Anas entro l’anno in corso. Dopo recenti lavori a Breno, all’altezza del ponte della Madonna, richiesti da tempo, anche Darfo Boario Terme, e in particolare la zona tra Fucine e Montecchio, ha raggiunto l’accordo con l’ente gestore delle strade per la stesura di un progetto di installazione di barriere lungo il tratto di statale 42 che solca la cittadina termale.

La zona è quella che dal sovrappasso di via Scura arriva fino al sovrappasso di via Mazzini: le lamentele di chi abita in prossimità della strada sono frequenti. Il Comune si è fatto portavoce dei cittadini e ha ottenuto da Anas l’accordo per un primo lotto: 300 metri di barriere alte tre metri, quando il tratto interessato è lungo circa 1,2 chilometri.

Si è già svolta una prima fase di elaborazione dello studio del progetto durante la quale sono stati collocati undici ricettori, posizionati nelle diverse aree limitrofe alla strada, che hanno rilevato la rumorosità notturna. Anas ha deciso di intervenire nei tratti in cui il superamento dei limiti di legge è maggiore con un investimento di 1 milione di euro, ma a causa dei rincari dei prezzi dei materiali si dovrà procedere coprendo una porzione più ridotta di strada. Anas ha garantito alCcomune di Darfo di voler completare i tratti rimanenti con successivi appalti.

Share This