Dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del tratto di Statale 42 in Alta Valle si parla da più di un anno: l’anno scorso era stata convocata la conferenza dei servizi per l’approvazione dei progetto del tratto tra Stadolina di Vione e Temù, progetto che ora è stato inviato dall’Unione dei Comuni dell’Alta Vallecamonica all’Anas, che si dovrebbe occupare della sua realizzazione, mettendo le opere in appalto.

I tempi sono stati lunghi sia a causa dei ritardi causati dalla pandemia che dai costi delle materie prime schizzati alle stelle. I lavori consisteranno nel rifacimento dei muri di sostegno e nell’allargamento della carreggiata fino a nove metri e mezzo, nel tratto dall’albergo Vione fino a Temù.

Ma quest’intervento costituisce solo il primo di una serie di lotti che dovrebbero migliorare la strada che da dopo Edolo porta a Pontedilegno e che contribuisce al biglietto da visita per i numerosi turisti che raggiungono l’Alta Valle. I lavori prevedono infatti anche la realizzazione a monte di un marciapiede rialzato rispetto alla carreggiata ed una rotonda in località Gavero, con marciapiede a monte.

Share This