Venerdì 21 marzo si è svolta l’Assemblea Generale Fillea Cgil di Vallecamonica Sebino, che ha eletto il suo nuovo Segretario Generale.

A prendere il posto di Donato Bianchi è Stefano Ceni, con il 94% di voti favorevoli. Il 26enne, da 8 anni in Dolomite Franchi come operaio nel reparto imballaggio di mattoni refrattari, dove si è interessato sempre più all’attività sindacale, entrando a far parte del direttivo. Successivamente è stato distaccato a tempo pieno in Fillea. Dopo un periodo di affiancamento, ha preso in gestione il tesseramento degli edili e le varie assistenze. Oggi in modo autonomo gestisce la tutela individuale dei lavoratori e ha iniziato ad occuparsi della contrattazione collettiva.

Stefano Ceni a nome dell’intera Assemblea Generale ha ringraziato Donato Bianchi per il lavoro svolto in questi anni. Al ringraziamento si sono associati i centri regolatori sottolineando la grande generosità di Donato e la certezza che anche in futuro non farà mancare la sua preparazione, il suo apporto e la sua militanza in categoria e in camera del lavoro dove continua a ricoprire l’incarico di segretario organizzativo. A seguire, su proposta di Stefano Ceni, l’Assemblea Generale ha eletto all’unanimità Paola Zanardini e Beniamino Cristini.

Zanardini è iscritta alla Cgil dal 1995 nella categoria della Filcams, dal 2000 Rappresentante sindacale aziendale e dal 2001nel direttivo della categoria. Distaccata dal 2014 al 2017 dalla Filcams Valcamonica Sebino, dal 2014 al 2022 ha ricoperto la carica di Segretario Generale della Filcams territoriale consolidando la categoria sul territorio e aumentando la rappresentanza nei diversi settori del terziario, turismo e servizi. Da marzo 2023 collabora con la Fillea Cgil occupandosi, insieme agli altri funzionari, degli sportelli al servizio di iscritte ed iscritti. Cristini, 33 anni, eletto RSU e RLS in Dolomite Franchi dal 2020 (recentemente confermato) è componente dell’assemblea generale, oltre che della FILLEA locale, dal 2023 anche della Camera del Lavoro Valcamonica Sebino, della FILLEA Lombardia e della FILLEA nazionale.

Ai lavori erano presenti Katiuscia Calabretta Segretaria Generale Fillea Lombardia e Barbara Distaso Segretaria Generale Cgil Valcamonica Sebino. A Stefano Ceni, Paola Zanardini e Beniamino Cristini la Fillea Cgil regionale e la Camera del Lavoro Valcamonica Sebino hanno augurato un proficuo lavoro per i prossimi anni.

Share This