L’Ats della Montagna non ha fornito aggiornamenti relativi all’andamento del contagio in Vallecamonica, ma è l’Asst camuna a darci un quadro della situazione nei propri ospedali. Ad oggi, ad Esine (Edolo rimane riservato alle altre patologie), sono ricoverati in tutto 42 pazienti affetti da Covid-19, tra acuti e sub-acuti.

La situazione è tale per cui l’azienda ha deciso di ripristinare alcune regole in vigore nei mesi scorsi: in primis, la sospensione dell’ingresso nei nosocomi di visitatori ed accompagnatori nelle stanze di degenza dei reparti, delle Terapie Intensive, nelle aree interne del Pronto Soccorso e negli ambulatori a partire da giovedì 13 gennaio.

A questo proposito, sarà garantita la possibilità di contattare i degenti tramite modalità non in presenza, mentre resta l’accesso per determinate categorie, come i pazienti diversamente abili gravi, le donne incinte ed i minori: i loro accompagnatori dovranno indossare la mascherina Ffp2 ed avere il Green Pass rafforzato.

L’aumento del contagio, infine, vede il Laboratorio Analisi lavorare a pieno ritmo sul fronte tamponi: nella settimana dal 3 al 9 gennaio ne sono stati processati 1.928, con una media di 275 al giorno (di cui 84 salivari provenienti dall’attività di screening delle scuole portata avanti dall’Ats). Ad oggi, la capacità di processazione massima del Laboratorio è di 500 tamponi nasofaringei e 112 salivari al giorno.

Share This