Ad un giorno dalla chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali, la tanto sognata medaglia per la Polisportiva Disabili di Vallecamonica è arrivata. A portarla è stato il pisognese Giuseppe Romele, arrivato terzo nella middle distance categoria sitting: il suo bronzo è la prima medaglia ottenuta dalla spedizione italiana a Pechino nello sci nordico.

Romele, 30 anni, è arrivato al traguardo dei dieci chilometri sulla pista del National Biathlon Centre di Zhangjiakou con un tempo di 31:42.5, chiudendo terzo dietro ai cinesi Mao Zhongwu, oro con 29:10.7, e Zheng Peng, argento con 30:08.4.

“Sono soddisfatto di quello che è arrivato oggi, qualcosa bisognava portare a casa perché ho lavorato molto ed era impossibile non arrivasse nulla”, ha commentato Romele poco dopo la fine della gara, “essere arrivato qui ed essere sminuito dai cinesi non mi è piaciuto. Avevo perso le speranze di una medaglia ma oggi ho tirato fuori tutto, anche quello che non avevo. Sono partito e ho detto: ‘vada come vada’”.

Con il suo bronzo, il medagliere italiano giunge a quota cinque medaglie, eguagliando il risultato di PyeongChang 2018, con però ancora un giorno di gare da disputare. Per quanto riguarda gli altri atleti della Polisportiva Disabili di Vallecamonica impegnati a Pechino, da segnalare sempre nelle ore scorse il 16esimo posto di Cristian Toninelli nella middle distance free technique di categoria standing.

Share This