Tutti pronti, nel fine settimana, ad inchinarsi a… Sua Maestà il salame. Da venerdì 5 a domenica 7 aprile torna, nel borgo di Cure di Monte Isola, la tradizionale sagra dedicata al prodotto tipico lacustre, certificato De.Co, giunta all’ottava edizione.

Tre giorni di festa, con musica e l’immancabile stand gastronomico, aperto già dal primo giorno, venerdì, quando alle ore 21:00 si terrà una gara di briscola. Il clou sarà però sabato pomeriggio quando, dalle 15:00, andrà in scena l’ottava edizione della “gara del salame”: a contendersi il primo posto (che sarà stabilito da un’apposita giuria di tecnici e buongustai) i salami suini fatti in casa e provenienti dalle varie zone del lago d’Iseo, della Vallecamonica e della Franciacorta.

La giornata di sabato proseguirà con lo spiedo (anche da asporto), su prenotazione chiamando il 348 71 98 228 (Elio) entro giovedì 4 aprile e con l’intrattenimento musicale. Domenica la chiusura: alle ore 11:00 la passeggiata con visita guidata al Santuario, alle 15:00 la gara di morra con La Compagnia della Morra di Barbariga ed alle ore 16:00 il concerto itinerante a cura del gruppo di ottoni della Banda di Darfo Boario Terme.

Sempre domenica, inoltre, previsto il Mercatino di Campagna Amica con produttori locali e uno stand speciale di Poste Italiane con cartolina ed annullo filatelico dedicato alla festa. Per chi volesse raggiungere il borgo di Cure più comodamente, sabato e domenica sarà attivo un bus navetta con partenza da Peschiera Maraglio.

Share This